Regali di meditazione a Natale

Condividilo con chi lo può apprezzare

Regali di meditazione a Natale

Ci avviciniamo a Natale ed è tempo di doni ma è anche una occasione per praticare la meditazione.

In questo articolo, voglio offrirti un po’ di idee non solo per regalare a qualcuno un libro od un corso di meditazione (ed un modo per metterlo sotto l’albero) ma anche un modo per ricevere un corso come dono da chi ti vuole bene e anche dove trovare eventualmente delle risorse gratuite da donare a te stessa/o qualora nessuno soddisfasse il tuo desiderio 😊

Mettere un corso di meditazione (o un ebook) sotto l’albero

Supponiamo che tu voglia regalare un corso online ma ci tenevi a mettere qualcosa di fisico sotto l’albero… A tal proposito abbiamo creato delle cartoline da stampare (od inviare come allegato email o whatsapp o altro).

È un’ottima occasione anche per regalare un ebook ma anche un libro cartaceo sulla meditazione che però tarda ad arrivare.. Quindi se ti sei ridotto all’ultimo momento, stampa una di queste cartoline ed usala come “buono per”, in questo modo metterai comunque qualcosa sotto l’albero di natale.

Per scaricare il Buono cliccaci sopra e sulla finestra che si apre con l’immagine ingrandita e fai “salva come..”

Buono per Corso di Meditazione Vipassana 1 Buono per Corso di Meditazione Vipassana 2 Buono per Corso di Meditazione da Scegliere
Buono per Libro di Meditazione 1 Buono per Libro di Meditazione 2

Come ricevere un corso di meditazione in omaggio

Beh dai diciamolo quante volte facciamo noi una richiesta esplicita ai nostri cari… ecco una letterina personalizzabile a babbo Natale con cui puoi chiedere il corso di meditazione che vuoi (oppure un libro o entrambe le cose).

Stampala (od inviala così caccompagnata dal testo che vuoi) e mandala come richiesta a chi ti vuole bene.

Cosa scegliere tra le offerte di meditazione

Normalmente suggerisco di fare il percorso di meditazione per indaffarati, tuttavia quest’anno mi sento di suggerirti piuttosto il corso di meditazione Vipassana (al momento costa solo 29 euro) e lo trovi qui:

www.meditazionevipassana.it/corso

C’è un altro corso che ho fatto e che attualmente è disponibile solo sul sito corsi.it ed è molto indicato per le festività di natale perché è un corso che favorisce l’apertura del cuore si chiama: La Meditazione della Pace interiore e si basa sulla tecnica proposta da Buddha 2600 anni fa chiamata “pratica di metta” e lo trovi cliccando qui: www.comemeditare.it/metta

Libri di meditazione su amazon

Ci sono davvero moltissimi libri di meditazione qui trovi una lista generica di Libri su Amazon (sotto trovi invece un dettaglio di libri da me consigliati):

Libri di Meditazione

Libri di Meditazione per Kindle

Arredi e oggetti di meditazione

Libri di meditazione consigliati

Se invece ti stai orientando per un dono di meditazione cartaceo (taluni sono anche versione ebook) come un libro di meditazione allora qui trovi un elenco dei libri da me consigliati. Non sono tutti buddisti, anzi alcuni sono cattolici altri più psicologici e laici:

libri di meditazione

Premio di consolazione: risorse gratis

Se nessuno ti ha regalato un bel corso o un bel libro di meditazione, allora puoi “consolarti” si fa per dire csono comunque risorse preziose) con delle meditazioni e dei libri gratis sulla meditazione. Cominciamo..

Beh inutile parlarti della meditazione gratuita del Calmo dimorare che trovi qui in questo sito immagino infatti che tu possa averla già scaricata.

Tra poco preparerò un bell’articolo che raccoglie le migliori risorse che ho proposto negli anni qui su ComeMeditare ma nel frattempo se hai già preparato la tua “richiesta a babbo natale” ma non ti è arrivato ancora nulla ecco un po’ di risorse consigliate per la tua pratica meditativa.

Meditazioni silenziose

Sono degli mp3 per lo più silenziosi, con campane e segnali per tenere il tempo durante la meditazione, non ti serviranno se fai già uso dei timer, altrimenti le trovi qui: www.comemeditare.it/meditazionisilenziose/

Anteprima Gratis del corso di meditazione vipassana

Del corso di meditazione Vipassana puoi ricevere i primi 3 video gratuitamente, serve per fartene una idea nel caso trovi le anteprime gratis qui: www.meditazionevipassana.it/anteprima-gratis-scopri-la-vipassana/

Meditazione Regressiva di Brian Weiss

Brian Weiss è un grande esperto di ipnosi regressiva per farti vivere delle esperienze di vite appartenute -secondo lui- a vite precedenti. Mi piace molto questa tecnica e la consiglio anche a chi non crede necessariamente nella reincarnazione ma è pronto ad accogliere qualcosa che emerge dal suo subconscio come suggestioni, che, in un modo o nell’altro influenzano la nostra vita attuale: poco importa se sono effettivamente appartenute a vite precedenti o sono frutti della nostra fantasia: comunque ci appartengono e emergono dal nostro subconscio.

Trovi anche una intera meditazione guidata: www.comemeditare.it/meditazione/tecniche-di-meditazione/risorse/meditazione-guidata-brian-weiss/

Musica per meditazione

in questo articolo trovi della musica per meditazione: clicca qui

i 10 movimenti in consapevolezza di Thich Nhat Hanh

in questo articolo trovi istruzione sui 10 movimenti in consapevolezza: fai esercizi fisici e mediti, fico no? Lo proponevamo ai carcerati che stando già molto fermi potevano comunque esercitare la “presenza” con questi esercizi..

Clicca qui per saperne di più: www.comemeditare.it/meditazione/tecniche-di-meditazione/meditazione-movimento-10-movimenti-consapevolezza-di-thich-nhat-hanh/

In realtà questo blog è ricco di risorse del genere, presto farò un articolo in cui ne raccolgo di più: occhio ai prossimi articoli..

Ebook “gratuiti” di meditazione e buddismo

Il sito del monastero Buddista Theravada fondato dal mio maestro Thanavaro quando era monaco, attualmente è molto attivo ed ha una pagina ricca di ebook scaricabili “gratis”.

Perché metto “gratis” tra virgolette? Perché benché siano scaricabili e leggibili gratuitamente, è in uso in questa tradizione fare una offerta libera.

Regalo di meditazioneIl principio si basa su questo discorso logico: “tu lo stai avendo gratuitamente perché in passato altri hanno dato dei contributi ed hanno permesso che queste risorse siano gratuite, se puoi permetterti qualcosa da dare liberamente, permetterai a questa tradizione di continuare.”

È un principio che cerco di attuare anche io

(ad esempio nei miei incontri settimanali a Roma riesco ad applicarlo, online al momento o do risorse completamente gratuite o dei corsi a pagamento: chi paga i corsi permette a me di continuare a offrire stimoli gratis in questo blog. Mi piacerebbe per il futuro trovare un sistema diverso, in modo da permettere anche a chi ha tutto gratis di valorizzare quello che riceve)

Inoltre dai valore a quello che leggi… infatti quando tutto è gratis spesso accumuliamo e mettiamo li o leggiamo con distacco pensando che visto che è gratis non vale nulla.. ma spesso non è così!

Comunque qui trovi diversi ebook gratuiti in italiano di buddismo e meditazione, molto validi li trovi spesso nei vari formati epub, pdf e mobi (per il kindle): https://santacittarama.org/e-books/

se vuoi contribuire e sostenere il monastero Santacittarama clicca qui: santacittarama.org/2019/02/25/donazioni/

(se questi link dovessero non essere più validi per piacere avvisami)

Se invece vuoi sostenere l’attività di ComeMeditare, puoi acquistare uno dei miei corsi www.comemeditare.it/corsi, abbonarti al sistema di coaching di meditazione a distanza www.comemeditarecoaching.it, o dare un libero contributo cliccando qui:

Fai una piccola donazione

La mia gratitudine va a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi anni ed hanno così permesso ai molti lettori di ComeMeditare e MeditazioneVipassana di potere beneficiare di molti stimoli gratuiti sulla meditazione.

Video gratuiti sulla meditazione vipassana

In questo articolo trovi un bellissimo documentario sulla meditazione vipassana nel carcere indiano: clicca qui per andare all’articolo col documentario completo

In quest’altro un interessante e chiaro video di Goenka, un famoso insegnante di vipassana della tradizione birmana (i monaci Theravada del Santacittarama sono di tradizione Tailandese) che spiega la meditazione vipassana: clicca qui

Ci sono poi dei video che in pochi minuti ci permettono di capire meglio cosa succede ad esempio quando ci agitiamo mentre meditiamo come questo: clicca qui per vedere il video sulla pace interiore ed esteriore

video gratuiti di ComeMeditare su Youtube

E poi c’è il mio canale di Youtube che aggiorno spesso con nuovi video, se non ti sei ancora iscritto clicca qui:

scopri il canale di youtube

 

Scopri qual è il migliore regalo che tu possa fare

Lo so che è un titolo un po’ pretenzioso, forse ti chiederai: “Claudio ma davvero pensi di potere sapere qual’ è il miglior regalo in assoluto?” ebbene sono convinto che dopo avere visto questo video sarai d’accordo con me che non può esistere dono più bello e prezioso, anzi mi piacerebbe sapere cosa ne pensi (lascia un commento qui sotto).

Guarda il video: il più bel regalo..

clicca qui per scoprire altro su questo argomento
Scopri altri approfindimenti successivi qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *