libri di meditazione

Libri di Meditazione

meditazione libri consigliatiin questa pagina (a cui aggiungerò piano piano altre risorse) troverai i migliori libri di meditazione.

Tuttavia se stai cercando del libri sulla meditazione per principianti, ovvero un manuale di meditazione, il mio consiglio è di andare e leggerti il contenuto che trovi nella pagina base di come meditare. (specie se cerchi libri su mindfulness o vipassana)

buona lettura 🙂

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita

#Laico #Psicologico #Semplice

Spiega con semplicità perchè meditiamo, perchè cercare di sviluppare la presenza, ancora prima di capire come meditare ne da il senso profondo.

 

 

 

 

“Meditare fa bene” di Mario Thanavaro.

#Laico #Buddista #Semplice #ComeMeditare #MigliorLibroMeditazione

Questo è il miglior libro di meditazione: spiega molto bene le basi di come meditare trasformandolo in un perfetto manuale di meditazione e poi va anche oltre.

 

La preghiera della rana.

#Cattolico #Psicologico #Semplice #SaggezzaInPillole

Il mio libro preferito in assoluto, scritto dal prete Gesuita Anthony De Mello, raccoglie storielle brevi (alcune sono anche barzellette), è un ottimo libro da tenere sul comodino e, prima di addormentarti, leggerne una o due storielle riempie il cuore, fa riflettere e spesso ti fa sorridere.

 

Messaggio per un’aquila che si crede un pollo.
La lezione spirituale della consapevolezza

#Cattolico #Psicologico #Semplice #Consapevoleza #Mindfulness

Molti cercano dei libri sulla mindfulnes senza capirne il significato profondo di questa parola che possiamo tradurre con Consapevolezza. Anche questo libro “sulla” meditazione, non è propriamente un manuale di meditazione, tuttavia -a mio avviso- è lo strumento migliore per capire profondamente cosa cerchiamo quando ci mettiamo seduti a meditare.

 

 

Vita di Siddhartha il Buddha. Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi

#Buddista #Biografico #Semplice

L’autore ci spiega in modo ricco, piacevole e scorrevole alcuni aspetti della meditazione e della spiritualità mentre ci racconta la vita del Buddha. Questo testo ad esempio, contiene una delle più belle descrizioni dell’importanza della consapevolezza, quella del mangiare un mandaarino in consapevolezza.

Se vuoi leggere questo bellissimo brano clicca qui: meditazione sul cibo: Mangiare un mandarino con consapevolezza

 

 

Ho mangiato abbastanza. Come ho perso 60 chili con la meditazione

#Laico #Psicologico #Semplice #mindfulness

A proposito di Meditazione e cibo, questo è un bel libro che può aiutare sia chi ha problemi di peso sia chi ha compulsività di ogni genere: alcol, sigarette, shopping compulsivo, pornografia su internet o anche che non riesce a non accendere il cellulare ogni 3 minuti..

Rientra sicuramente a pieno titolo tra i libri su mindfulness

A proposito di questo ti rimando ad una iniziativa che assieme ho fatto con l’Autore di questo libro e a una esperta di nutrizione: www.comemeditare.it/lameditazionecomedieta

 

 

Come diventare un Buddha in cinque settimane.

#Buddista #Psicologico #Semplice

Dello stesso autore delle “seghe mentali” questo libro, facilissimo da leggere, spiega in modo diretto le basi del buddismo e, come suggerisce il sottotitolo è anche un “Manuale serio di autorealizzazione”: ricordiamoci che è scritto da uno psicologo

 

 

Trasformarsi e guarire. Il Sutra sui quattro fondamenti della consapevolezza

#Buddista #ManualeDiMeditazione #Profondo #Completo

Basato su un discorso molto pratico di Buddha chiamato “i 4 fondamentali di consapevolezza” (Satipatthana sutta), questo libro ci guida agli aspetti più pratici della consapevolezza. Il Testo antico è molto diretto ma Thich Nhat Hanh, l’autore, ne ha fatto davvero un grande lavoro rendendolo ancora più pratico.

è quindi un completo manuale di meditazione molto fedele agli originali insegnamenti del Buddha

 

 

Il miracolo della presenza mentale. Un manuale di meditazione

#Buddista #ManualeDiMeditazione #Semplice

 

Uno degli aspetti che amo di più di questo libro sulla meditazione è che enfatizza la possibilità di meditare anche mentre svolgiamo le nostre normali attività quotidiane che è un tema a me molto caro.

 

Infatti questo concetto è alla base del mio percorso di meditazione per indaffarati, 7 minuti per una vita serena e consapevole

 

 

Libertà dal conosciuto

#Laico #Discorsivo #Concettuale

Lo stile di Krishnamurti è unico, più che porsi da maestro, da Guru, pone domande in un susseguirsi di stimoli che ti induce ad indagare da te per capire più profondamente i concetti che altrimenti arriverebbero come “imboccate” dall’alto verso il basso.

Trovo il titolo estremamente potente nel farci capire come possiamo ritrovare l’adesso liberi dai preconcetti e dai condizionamenti del passato.

Contiene anche una bella descrizione dell’Amore

 

Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale

#Laico #Chiaro #Discorsivo

Un classico su chi è alla ricerca di ritrovare l’Adesso, la dimensione in cui siamo veramente vivi. Ecco perchè anche questo libro rientra tra i libri sulla meditazione, non già come una manuale sulla meditazione in senso tecnico della parola, ma come “manuale di vita”. Per capire certi meccanismi e come scovarli.

Tolle è discorsivo, estremamente chiaro, a tratti più risultare leggermente meno facile, ma la sua chiarezza torna spesso a predominare.

 

 

Come mettere in pratica il potere di adesso

#Laico #Chiaro #Discorsivo

Una bella cntinuazione del libro precedente è proprio come mettere in pratica il potere di adesso. Personalmente ho un concetto di “pratica” leggermente diverso, tuttavia devo riconoscere che dietro i suoi concetti c’è davvero l voglia di trasmettere aspetti pratici da riconoscere nella vita di tutti i giorni.

Questo comunque, lo avevo riscontrato anche nel precedente libro, ma di certo questo è un meraviglioso completamento, se non di più..

Come dicevo, Tolle è discorsivo, estremamente chiaro, a tratti più risultare leggermente meno facile, ma la sua chiarezza torna spesso a predominare.

 

 

Un nuovo mondo. Riconosci il vero senso della tua vita

#Laico #Chiaro #Discorsivo

Davvero bello anche questo testo, che permette di figurarci come si sta trasformando il mondo grazie ad un maggiore lavoro su noi stessi sempre più diffuso e descrive bene alcuni schemi e ruali sociali e collettivi che ci influenzano e che possiamo modificare. Anche questo libro cerca di essere “pratico” anche se non nel senso con cui sono solito usare quest parola.

torno a ripetere che Tolle è discorsivo, estremamente chiaro, a tratti più risultare leggermente meno facile, ma la sua chiarezza torna spesso a predominare.

 

 

Morendo ho ritrovato me stessa

#Laico #Rinascita #Morte #Leggerezza

Uno dei miei libri preferiti.

Benchè non si parli di meditazione in questo bellissimo libro, si coglie l’essena della vita. Non è forse quello che cerchiamo di fare in meditazione?

Questo testo comincia in modo forse un po’ duro (per alcuni) visto che parla della sua morte (ha fatto una esperienza di premorte) ma ti assicuro che quello che lascia a chi lo legge è un estremo senso di bellezza e leggerezza della vita.
Ti riappacifica con il senso più profondo per cui siamo vivi e ti alleggerisce sia la vita che allontana la paura della morte.

GRATIS

Viaggio nell’isola splendente di Marthe De Roeck

#Buddista #Gratuito #DiarioDiViaggio

Questo libro è stato pubblicato dal Mio Maestro ed è stato scritto da mia madre.

Grazie al mio maestro è gratis, lo trovi in pdf clicccando sopra.

Se vuoi sostenere l’Associazione Amita Luce infinita che lo ha pubblicato clicca qui

trovi il libro ed altri dettagli (incluso un breve video del viaggio) in questo articolo:

Quando la gratitudine si incrocia con un evento storico

 

 

 

 

 

titolo testuale

immagine #

 

clicca qui per scoprire altro su questo argomento
Scopri altri approfindimenti successivi qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *