Vipassana: i 3 problemi principali e i 3 livelli da esperto

Vipassana: i 3 problemi principali nei 3 livelli da esperto

Il primo problema che si pone al meno esperto, è che “osservando il respiro si tende a controllarlo“.

3 Problemi in VipassanaQuando uno va avanti e esplora la meditazione vipassana si trova col dubbio “ma quando etichetto l’esperienza non rischio di andare nel mentale a discapito dell’esperienza stessa? Dov’è l’equilibrio?”

Quando si fa il corso avanzato basato sul discorso tenuto da Buddha sui fondamentali di consapevolezza si aggiungono tantissimi elementi da osservare su cui Buddha ci invita ad investigare a cui prima non si pensava come ad esempio: le singole parti del corpo; gli elementi: terra, acqua, fuoco ed aria; la postura; la mente: aperta o chiusa; le sensazioni: piacevoli, spiacevoli o neutre; i fenomeni: gli ostacoli, i fattori del risveglio, gli aggregati.. e moltissimo altro.
A quel punto il praticante, che prima aveva una consapevolezza a 360°, comincia a notare che proprio quei singoli elementi suggeriti da Buddha in apparenza possono distogliere dallo sguardo d’insieme: dov’è l’equilibrio come fare?

La soluzione in realtà è facile ed è a lla portata di tutti. In fondo non è altro che lo stesso tipo di problema che si ripresenta a seconda del grado di esperienza del praticante.

Chi è alle prime armi lavora di più col respiro e può tendere a controllarlo, chi è più esperto tende a mentalizzare di più, chi è più avanzato fa di nuovo fatica a rimettersi in gioco.

Ma in fondo il meccanismo è lo stesso e la soluzione anche in sintesi sarebbe “stai con quello che c’è”, ma ovviamente ti offro una riflessione più ampia..

Guarda quindi il video:

per chi è alle primissime armi consiglio di fare la meditazione gratuita del calmo dimorare:
https://www.comemeditare.it/meditazione-gratis/

per chi volesse approfondire la meditazione di consapevolezza (mindfulness) consiglio il corso di meditazione vipassana:
https://www.comemeditare.it/vipassana

Per chi vuole fare il corso avanzato di consapevolezza basato sul discorso di Buddha lo trova qui:
https://www.comemeditare.it/corsoavanzato

clicca qui per scoprire altro su questo argomento
Scopri altri approfindimenti successivi qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *