come fare un cuscino da meditazione

come fare un cuscino da meditazione

Scopri come mettersi a gambe incrociate semplicemente  casa tua e anche COME FARE UN CUSCINO da MEDITAZIONE in pochissimo tempo con le cose che hai in casa.

Infatti non tutti hanno voglia per meditare, di comprarsi un apposito cuscino da meditazione, comunemente chiamato zafu, in questo video scopri come farne uno simile, meno bello ovviamente, ma è efficace alla stessa maniera.

Guarda il video di circa 3 minuti:

come fare un cuscino da meditazione zafuInnanzitutto ricordo che per meditare non è necessario essere necessariamente a gambe incrociate se voliamo possiamo anche tranquillamente stare seduti normalmente.

E’ comunque consigliato di tenere la schiena diritta ma non rigida in modo tale da non sforzarsi, da una parte, e non indugiare nella rilassatezza, nell’abbandono, dall’altra.

Un buon equilibrio lo si ha tenendo la schiena diritta ma non rigida.

Se comunque vogliamo prendere esempio dagli orientati, senza fare le cose alla orientale, ecco che soprattutto se hai le gambe lunghe ci vengono in aiuto dei cuscini.

Con un solo cuscino se sei basso più cuscini se sei alto, a seconda appunto dalla lunghezza soprattutto delle sue gambe…

ed ecco che se ti appoggi sui cuscini e importante che la seduta sia piatta quindi per terra è una buona indicazione.

I letti non sono il massimo, perché si muovono un po’ di più. I divani sono un po’ più rigidi questo è un letto rigido.. anzi anche un pò un divano.. e quindi è più facile la seduta.

Ovviamente deve essere piano e non scosceso.. se no, puoi fare la stessa cosa per terra.

Queste sono le gambe incrociate come noi occidentali riusciamo a fare le meditazioni e posizioni più classiche e gli orientali riescono a fare meglio sono il mezzo loto che sarebbero con il piede un piede sopra l’altro ginocchio questo però schiacciato o addirittura il loto completo ma io non ci riesco neanche.. questo è il loto completo con entrambi i piedi sopra le ginocchia: è veramente difficile!

Io invece lascio le gambe incrociate normalmente ed ecco che medito abbastanza bene.. una buona alternativa e vediamo anche come questa alternativa può essere utile per esempio come un cuscino da portare in un centro di meditazione senza comprarne uno…

basta che tu prendi un guanciale quindi un cuscino di quelli dove dormiamo e lo arrotoli così ed ecco che alla fine un cuscino abbastanza rigido su cui poter ti accorgerai se vai in un centro di meditazione ovviamente è buona norma che questa cosa sia già un po’ ferma per cui prendi una cintura.

può essere una cintura qualsiasi come questa oppure una cintura di quelle ad esempio degli accappatoi quello è anche molto indicato magari a sua volta tu lo riveste cioè metti un altra fede era sopra questa cosa legata ed ecco che è un pochino come poi di meditazione abbastanza rigide abbastanza atto per meditare a tuo piacimento

clicca qui per scoprire altro su questo argomento
Scopri altri approfindimenti successivi qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *