meditazione per l’ansia

meditazione per l’ansia

C’è una meditazione specifica per l’ansia?

Si, certo; anzi diciamo che la meditazione, più in generale, è proprio per l’ansia.

guarda il video – meditazione per calmare l’ansia

o continua a leggerne la trascrizione sotto

Partiamo da quelle che sono le aspettative; immagino che tu abbia l’ansia e voglia una meditazione specifica per poterla eliminare: bene, sicuramente sei nel posto giusto.

L’ansia ha una matrice molto legata al desiderio, anche molto forte, di voler controllare le cose perchè hai paura che ti sfuggano di mano.

L’ansia è una forma di paura: è questa l’emozione primaria che vi si cela dietro.

Come agisce l’ansia, e come agiscono le paure?

Sono l’anticipazione di un qualcosa che, di fatto, ancora non c’è ma che vorremmo controllare: con la mente ci proiettiamo nel futuro e questo immaginarci il futuro causa dei pensieri fantasiosi che generano ansia e preoccupazioni.

Ora tu mi dirai: “Va bene, ma io ho l’ansia perchè devo affrontare un esame”.

Va bene, dico io: ma tu in questo momento non sei sotto esame.

Questo dell’esame è un esempio molto calzante e lo faccio spesso: tu hai ansia prima dell’esame e quando ti siedi di fronte all’esaminatore l’ansia sale a mille ma, se ci fai caso, mentre stai facendo veramente l’esame e ti stai occupando, nel presente, di rispondere alle domande, l’ansia non c’è; perciò noi dovremmo allenare la nostra mente a “occuparsi” il più possibile, invece di “pre-occuparsi”.

Allora, che cosa succede quando tu mi chiedi una meditazione specifica per l’ansia?

Quello che potrebbe succedere (dico “potrebbe”: non ti conosco) se noi vogliamo una meditazione di questo tipo è che noi, con la nostra tendenza a voler controllare le cose, vorremmo avere una “pillolina”: una pillola specifica che ci fa passare rapidamente ogni cosa, cioè un ragionamento tipico di una mente ansiosa.

La meditazione funziona tantissimo per l’ansia: ma come funziona?

Paradossalmente funziona osservando tutto il processo e stando con quello che c’è: se c’è ansia la meditazione che funziona è quella che la riconosce e sta con l’ansia, la riconosce e si ancora il più possibile al respiro.

Questo è un esercizio utile a disinnescare il proliferare di pensieri fantasiosi e sposta la nostra attenzione sul respiro: questo è molto potente per l’ansia, soprattutto se io colgo il respiro a livello della pancia, nella zona addominale.

Quindi come è quella meditazione specifica per l’ansia?

Sicuramente quella gratuita che hai trovato su “comemeditare.it“, quella del “calmo dimorare”, è una meditazione specifica per disinnescare l’ansia e focalizzarci sul respiro: è sicuramente una meditazione preziosa che ti consiglio che trovi qui.

Poi se, come nel tuo caso, sei sul “come meditare coaching” sei sicuramente sulla buona strada: per cui ti allenerai tantissimo, meditazione dopo meditazione e tecnica dopo tecnica, ad ancorarti al presente.

Quindi il mio consiglio è: continua con “come meditare coaching” applica il più possibile nella tua vita le istruzioni della “meditazione per indaffarati”.

trovi la meditazione per indaffarati cliccando qui

trovi altri articoli sull’ansia e la meditazione qui:

Meditare per curare l’ansia (prima parte): clicca qui per saperne di più

e Clicca qui per sapere come fare a meditare per curare l’ansia (seconda parte) la soluzione.

 

meditazione per l'ansia

clicca qui per scoprire altro su questo argomento
Scopri altri approfindimenti successivi qui
CATIA ARZILLI

SONO INTERESSATA ALLA MEDITAZIONE IN QUANTO DAVANTI A SITUAZIONI PESANTI, PRESSANTI O PREOCCUPANTI MI PRENDE L’ANSIA E IL PESSIMISMO, RENDENDO LA MIA VITA ANCORA PIU’ DIFFICILE. ANCHE QUANTO QUESTI PERIODI FINISCONO VIVO NELL’ANSIA DEL GIORNO IN CUI TORNERANNO
NON VOGLIO FARE UN CORSO DI MEDITAZIONE DA SOLA ORA IN QUANTO HO BISOGNO DI QUALCUNO FISICAMENTE CHE MI POSSA INSEGNARE, ANCHE A RESPIRARE, ALMENO PER L’INIZIO

Claudio

bene Catia, ottimo. Ti invito a cercare un centro di meditazione dalle tue parti. Normalmente suggerisco di cercare “mindfulness” o meglio ancora “vipassana”. Tanta gioia
Claudio
ps io dovrei ricominciare a fare inontri dal vivo (covid permettendo) su Roma

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *