Meditazione guidata: l’audio MP3 gratis

Meditazione guidata: l’audio MP3 gratis che trovi su www.comemeditare.it

 

  • Meditazione Guidataperché utile fare una meditazione guidata
  • A cosa serve?
  • quando è meglio smettere quando è bene ricominciare a fare una meditazione guidata

 

Una meditazione guidata è molto utile soprattutto all’inizio quando non sai nulla di meditazione.

Ascoltare in cuffia o con gli altoparlanti una meditazione audio ti aiuta a entrare nel mondo della meditazione senza bisogno di saperne nulla! Fico no?

Puoi, quindi, cominciare da subito e basta scaricare ad esempio la meditazione guidata gratis che trovi cliccando qui: la metti, se vuoi, sul cellulare e l’ascolti tutte le volte che vuoi e dove vuoi .

Quindi per iniziare a meditare è davvero un ottimo strumento, anche se non sai come meditare.

Il mio consiglio è: mano mano che la fai, e prendi confidenza con la meditazione proprio grazie all’audio guida, lasciala andare e vai liberamente senza guida.

Permettendo quindi alla mente di essere libera da condizionamenti e guide .

Ora già immagino una vocetta: “cioè cioè? Mi stai forse dicendo che la meditazione guidata potrebbe limitare e condizionarmi? Come? spiegati meglio”

Si, in effetti la mia voce (o quella di chiunque), potrebbe essere di disturbo.

Potrei per esempio dirti di osservare il respiro in un momento diverso da quello in cui ti è veramente utile.

In fondo i paletti di uno steccato sono utili per non perdersi ma limitano il campo di azione.

Quindi  soprattutto quando vuoi sentirti libero di esplorare cosa avviene in te, ed hai capito un po’ come funziona la meditazione, potrebbe essere utile abbandonare per un po’ la meditazione guidata e usare semplicemente un timer.

Il timer, che probabilmente hai già nel tuo telefonino (altrimenti trovi delle app gratis che fanno questo pensate proprio per la meditazione), può essere un ottimo strumento di riferimento per sentirti tranquilla/o per tutto il periodo della meditazione senza sbirciare ansiosamente l’orologio.

se vuoi sapere di più sull’uso delle timer clicca su questo articolo: il Tempo e la costanza

Certo la meditazione guidata è sempre lì: quando te la sei scaricata è “tua”, puoi tornare a farla tutte le volte che vuoi o che ne senti il bisogno!

Ad esempio sei stai attraversando un periodo un po’ più nebuloso, in cui la mente vaga più facilmente, ritornare ad una voce che ti guida può essere di nuovo uno strumento di supporto.

 Io continuo a fare meditazioni guidate, nonostante il più delle volte uso un timer come riferimento guida per la mia meditazione, talvolta sento il bisogno di farmi guidare dalla voce.

 Anzi a dirla tutta io ho cominciato proprio così la mia attività di blogger: mi ero messo a registrare delle meditazioni guidate per me non pensando ancora di offrirle ad altri.

Ho cominciato perché per esempio, volendo meditare da sdraiato, sapendo che è più facile cedere al sonno, ho sentito il bisogno di una voce che mi guidasse e che mi tenesse la mente orientata e vigile.

 Sapevo esattamente quali parole usare, volevo quelle e non altre, quindi la prima cosa che ho fatto e registrarmela da me, poi me l’hanno chiesta gli amici e, mano mano, sempre più persone.

Insomma usa la meditazione guidata tutte le volte che vuoi, ma non “dipendere” da quella: sentiti libero di usare una guida e sentiti libero di essere libero di esplorare il campo del esperienziale (ovvero quello che ti succede attimo dopo attimo).

La meditazione è uno strumento di liberazione!

Che tu sia libero dalla sofferenza e che tutti gli esseri siano liberi dalla sofferenza.

 

Ps

Se non l’hai ancora fatto puoi scaricare la meditazione guidata gratis che trovi qui

se invece conosci già la meditazione guidata del “calmo dimorare”  (magari per averla scaricata dall’inizio su come meditare) per piacere aggiungi un tuo commento per farmi sapere come è stato per te l’ascolto della meditazione guidata ed i suoi benefici

Scopri altri approfindimenti successivi qui
Anna Rita

Grazie Claudio ,
ho seguito le tue meditazioni e mi sono piaciute e riconosco un professionista , anche io come te insegno meditazione e cerco sempre di andare oltre , sperimentando nuove tecniche .
Anna Rita

Desy

Ciao Claudio ,mi sono avvicinata alla meditazione come strumento per combattere l’ansia ..non sapevo come meditare, mi sono imbattuta nel tuo file audio…e sono rinata a nuova vita ? non posso che ringraziarti!!!

MARINA VALLETTA

Grazie Claudio,il tuo impegno per avvicinarci alla meditazione è davvero di grande aiuto.
Questa meditazione è un ‘ottimo espediente per non saltarla mai anche quando abbiamo poco tempo,si può fare in qlsiasi momento anche alla fine della giornata anzi aiuta a conciliare un buon riposo.
Con stima e affetto
Marina

marco

ringrazio claudio per questa bella meditazione che mi ha fatto capire concretamente cosa è la meditazione samatha e come introduce alla meditazione vipassana.
la consiglio a tutti coloro che decidono di smetterla con le pseudomeditazioni consolatorie e decidono di guardarsi dentro davvero.

gabriele

Grazie Claudio
la tua meditazione guidata mi ha permesso di meditare in maniera diversa ,forse piu rilassante di come la praticavo io e avendola installata sul cellulare ho la possibilità di ascoltarla tutti i giorni specialmente quando mi assale la tensione per la vita frenetica che conduco ti ringrazio per averla condivisa

Rosalia Gatti

Il modo di approcciare alla meditazione, che utilizza Claudio, è sempre molto semplice e diretto. Ma soprattutto “non illusorio” e molto “realistico”. Questo lo rende, ai miei occhi, molto affidabile e meritevole di attenzione se propone una novità!
Grazie mille!
Rosalia

Salvatore

Io ho sempre fatto fatica a meditare, le meditazioni di Claudio sono alcune tra le poche che riescono a farmi connettere con me stesso e trovare un profondo stato di pace. Consiglio le meditazioni guidate a chi come me viene difficile andare in stato meditativo da solo.

Gianluca

Ciao Claudio, ho già provato da un po di tempo la meditazione del calmo dimorare che gentilmente hai messo a disposizione di tutti su questo sito e posso dire che è stato il modo più semplice per approcciarmi alla meditazione. Adesso seguo piacevolmente e con grande interesse il tuo canale su You Tube così come altri siti che trattano di questo mondo meraviglioso.
Grazie di cuore per quello che fai.

Gianluca

Ciao Claudio, la tua meditazione guidata, mi ha permesso di fare un pò di ordine nella confusione di notizie che avevo. I tuoi suggerimenti, la competenza e la passione, mi sono di supporto e stanno mi stanno permettendo di fare meditazione con estrema leggerezza. Sto forse imparando a non “fare nulla” durante la pratica.
Grazie!
Gianluca

Carlo

Ciao Claudio a me la meditazione guidata è servito proprio per cominciare a meditare senza che sapessi come si meditava (sono alle prime armi).
Non mi aspettavo fosse cosi tanto piacevole e rilassante.
Ne approfitto per ringraziarti per le cose che fai
Carlo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *