meditazione guidata o timer?

Condividilo con chi lo può apprezzare

meditazione guidata o timer?

attenzione Se vuoi una MEDITAZIONE GUIDATA audio GRATIS clicca qui

Anche tu cerchi sempre di fare una Meditazione guidata?

Carlo domanda ancora:

“Ciao Claudio, vorrei ancora capire se è bene o meno usare una meditazione guidata o farne a meno.  Vedo che talvolta la sconsigli a beneficio del timer e da un’altra parte ne fai altre che seguo molto volentieri e a cui vorrei non rinunciare.”

Ecco cosa rispondo a Carlo, un amico-cliente del Come Meditare Coaching guarda il video (circa 4 minuti):

“Ciao Claudio, vorrei ancora capire se è bene o meno usare una meditazione guidata o farne a meno.  Vedo che talvolta la sconsigli a beneficio del timer e da un’altra parte ne fai altre che seguo molto volentieri e a cui vorrei non rinunciare.”

Allora Carlo, è un tema che…questa è una domanda che qualcuno ogni tanto mi fa e provo a essere ancora più chiaro rispetto alla meditazione guidata.

La meditazione guidata è senz’altro utile, ne hai…quindi ne hai tante, le faccio, quindi…[ride] se no non le farei se non avessi consenso…ce ne sono alcune che hanno molta più utilità di altre e…perché, perché  sono guidate?

Allora, qual è il pregio e qual è il difetto di una meditazione guidata?  Che ti guida, quello è il pregio ma è anche il difetto.

Meditazione GuidataAllora, ci sono dei casi in cui, se vuoi, per esempio, fare Vipassanā, e quindi stare con le cose così come sono, a lungo andare io ti consiglio di usare il timer, magari qualche volta torni ad una Vipassanā guidata, però se vuoi stare con le cose così come sono, non avere troppe voci che ti veicolano, cioè ti guidano, piuttosto che le cose come emergono spontaneamente, ti guidano…è la mia voce che ti guida da qualche parte, ecco, allora in quel caso io suggerisco dopo un po’ di cercare di fare a meno e di usare il timer.

Ci sono delle occasioni come le fantasie guidate o come non so, ecco, meditare da sdraiati in cui…ti potresti addormentare per esempio, avere una guida che invece…una voce che ti guida e che ti tiene sveglio o che, nel caso della fantasia guidata, ti prende per mano in una fantasia appunto, in un percorso, ecco che lì la guida è fondamentale.

Quindi dipende, non è che sono contrario alla meditazione guidata in senso assoluto, anzi le faccio e le faccio volentieri…ritengo che in alcuni casi è indispensabile essere guidati, come nel caso delle fantasie guidate, in altri casi puoi farne a meno.

Ecco allora, le usi all’inizio, ne fai a meno per un po’ e poi magari quando ne hai voglia, senti di nuovo il bisogno di rinfrescare la memoria su com’era fatta ecco, per esempio, la pratica di Metta, quella pratica di benevolenza, allora la riascolti, okay, ti ricordi come si fa e poi magari la sperimenti un po’ da solo, dopo averla fatta  due o tre volte di seguito, la sperimenti un po’ da solo, allora vai un po’ per conto tuo, poi magari senti…ti rendi conto che ti sei perso un po’…sei andato…hai trovato dei filoni troppo diversi, hai bisogno di ritornare a com’era un tempo e ritorni a farla secondo la guida.

Ecco, quindi…ecco come puoi assolutamente usare la meditazione guidata, quindi se ti piacciono le mie meditazioni guidate falle tranquillamente. Okay…non devi rinunciarci per forza, hai capito come usarle…il mio invito è cercare comunque…io sono un’amante del…io cerco di dare degli strumenti il più possibile che non dipendano poi da me quindi, io ricordo, ho fatto la Montessori, all’ingresso della mia scuola c’era scritto ‘aiutatemi a fare da solo ’.

Ecco il mio invito è quello di cercare di fare tuoi gli strumenti che ti metto a disposizione, questo è un po’ il…quello che ritengo essere il compito di qualcuno che…di un fratello maggiore, maggiore magari non di età ma che in qualche modo ha fatto un piccolo percorso e condivide le sue esperienze in modo tale che anche tu faccia il tuo percorso, ecco questo è quello che ritengo essere la cosa più onesta da fare.

Okay, Carlo ti ho risposto, non so se sei online, no non ci sei, okay, e proseguo con le domande se non ci sono domande in diretta, okay non ne vedo quindi vado avanti. (tratto dal Come Meditare Coaching)

se vuoi una meditazione Guidata Audio Gratis clicca qui

 

clicca qui per scoprire altro su questo argomento
Scopri altri approfindimenti successivi qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.