Meditazione e Buddismo Pratico – Corso Buddismo

Meditazione e Buddismo Pratico

Tratto dal corso di buddismo “Semplicemente Buddismo

guarda il video o continua a leggerne il contenuto sotto:

Per ricevere buona parte del corso gratis clicca qui. Per acquistare subito il corso completo clicca qui

la meditazione e come vivere meglio la vita in pratica

Come possiamo migliorare la nostra vita quotidiana?

Sicuramente la meditazione è un esercizio molto pratico che Buddha incoraggiava a fare, non a caso ben tre degli otto nobili sentieri riguardano la meditazione.

Ma sarebbe limitante dire che in fondo si tratta solo di mettersi seduti a meditare: certamente arrivato a questo punto hai visto come anche dietro certi “concetti” ci sia in verità uno stimolo a verificarli, a realizzarli, insomma a metterli in pratica nella vita di tutti i giorni e mi piace pensare che anche attraverso gli esempio personali ti sia più chiaro come poterli adottare anche tu.

Così se decidessimo ad esempio, di porre attenzione a non ferire gli altri saremmo costretti anche ad usare il retto sforzo, la retta focalizzazione (su quello che stiamo facendo o dicendo) e la retta presenza mentale.

Tutte qualità insite nella meditazione.
La vita stessa quotidiana si trasforma così in una occasione di maggiore presenza.

Lo so richiede un po’ di sforzo, ma se è “retto” -come diceva Buddha e non eccessivo o troppo scarso- le occasioni di presenza nella nostra vita si faranno sempre maggiori e la nostra stessa vita diventa più ricca, intensa, leggera e piacevole.La meditazione formale quindi, ovvero quella che possiamo fare da seduti, si trasforma così in un prezioso allenamento per una presenza quotidiana.

Allo stesso tempo questi “concetti” che possono sembrare filosofici sono invece ben applicabili nella vita di tutti i giorni.

Diventano strumenti pratici e rafforzano a loro volta la meditazione in un circolo virtuoso.

Come migliorare la nostra vita in pratica grazie al contenuto del corso

Non ho intenzione di ripetermi: qua e là ti ho già detto come ad esempio portare in pratica l’ottuplice sentiero, come fare con i cinque precetti, sul “non sé”, ora voglio darti un ulteriore chiave di lettura anche relativamente a certi concetti apparentemente più astratti come quello dei cinque aggregati, lo farò attraverso una storia della vita di Buddha, lasciami solo ribadire con maggiore chiarezza alcuni degli strumenti a tua disposizione per fare meglio tesoro di questo corso nella pratica quotidiana.

Innanzitutto puoi rileggere questo libro più volte: ogni volta potresti cogliere degli aspetti che ti erano sfuggiti ad una prima lettura. Specie se non avevi un quadro di insieme, certi particolari che nell’esposizione semplice potresti non avere colto, con una rilettura ti arriveranno in maniera più evidente.

Potresti anche leggerlo con l’intenzione di vedere su quale aspetto ti piacerebbe cominciare a lavorare per migliorare la tua vita.

Già questa intenzione migliorerà la tua vita, non a caso la “retta intenzione” è uno degli otto sentieri verso il nirvana.

Con fermezza, presenza ma senza esagerare, in equilibrio con quello che sei nel qui ed ora, cerca di mettere attenzione a quell’aspetto su cui intendi lavorare ad esempio quando parli con qualcuno.

Divertiti, fallo con leggerezza e vedrai che ne sarai ampliamente ripagato.

Quando facciamo del bene il nostro cuore si apre e viviamo meglio. Questo può accadere in chiunque voglia adoperarsi al fine di migliorare sé stessi e il mondo in cui siamo immersi.

Adesso, per capire meglio come possiamo lavorare sui cinque aggregati, vediamo cosa disse Buddha a Bahya, un asceta che sentiva che stava perdendo tempo in quella vita e voleva realizzare il Nirvana a tutti i costi.

 

Questo articolo è un estratto del corso di buddismo “Semplicemente Buddismo” puoi ricevere gratis gran parte del corso in pillole nella tua casella email cliccando qui: www.comemeditare.it/buddismo-corso-gratis

Se vuoi ostenere la mia attività con una offerta (un caffè o una pizza sono graditi) clicca qui: www.comemeditare.it/offerta

Se vuoi puoi acquistare il corso completo cliccando qui: www.comemeditare.it/buddismo è un altro modo per sostenermi e ricevi tutto il corso completo di meditazioni subito.

clicca qui per scoprire altro su questo argomento
Scopri altri approfindimenti successivi qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *