Quando la gratitudine si incrocia con un evento storico

Quando la gratitudine si incrocia con un evento storico

contiene un ebook gratis

e scopri:

  • la gratitudine
  • come migliorarsi da umani non da ideali
  • fare da esempio
  • quali sono i primi maestri
  • il “trucco” delle 3 cose di cui essere grato
  • come partecipare ad un evento storico
  • e molto altro..

Ti premetto che sto per regalarti -grazie alla generosità del “mio” Maestro Mario Thanavaro- un libro in formato pdf per me molto significativo..

Si tratta di un “diario di bordo” di un pellegrinaggio spirituale avvenuto anni fa… te ne parlo tra poco..

Infatti, prima e ancora più di questo dono quello, che vorrei riuscire a comunicarti, è la gratitudine che provo e il desiderio di invitarti a “partecipare” ad un evento storico.

Cominciamo con la gratitudine.

sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondoIo ho ricevuto molto dalla meditazione e da altre tecniche di consapevolezza che provo molta gratitudine per la “vita” che mi ha permesso di conoscerle e soprattutto per due significativi “Maestri”: mia madre ed il “mio” maestro Mario Thanavaro

Mia madre meditava e ha condotto una vita che ha permesso di essere per me esemplare…

Adoro la frase di Gandhi che dice: “sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”..

In effetti siamo molto bravi a voler migliorare il mondo e a dire agli altri cosa bisognerebbe fare (ovvero cosa ci aspetteremmo che gli altri facessero)..

Ma cosa facciamo noi (io in primis)? Riusciamo ad incarnare questo miglioramento, questo cambiamento del mondo? O ci limitiamo a dire come dovrebbe essere il mondo idealmente?

Si dice che i figli non fanno tanto quello che i genitori dicono loro di fare, quanto fanno quello che vedono fare dai genitori.

A che serve dire “tu quando sarai grande non fumare” con la sigaretta in mano?come meditare pacificamente

La cosa migliore che possiamo offrire, ai nostri figli come a tutti i nostri pari, è il nostro esempio..

“sii il cambiamento” significa proprio assumersi la responsabilità verso -e sottolineo: “verso”- il cambiamento, incarnandone e manifestandone i principi in azioni.

Non dico che dobbiamo diventare dei santi, se quello è il nostro ideale, ma fare del nostro meglio per essere migliori di ieri.

A esempio cercherei di pulire le cacche degli altri cani, oltre a quella del mio, se mi ritrovo con la bustina aperta e ce ne è una più in là..

Come vedi non sto dicendo di trasformarci in esseri che raccolgono tutte le cacche.. non si tratta, almeno per me, di dire “o tutto o niente”:

ma piuttosto di fare del mio meglio laddove, con un piccolo passetto in più nel quotidiano questa cosa mi è possibile..

Non si tratta di trasformarci in “ideali” ma di manifestare al meglio il nostro modo di essere “reali” e molto umani..

Non a caso la parola “ideali” viene da “idee”: vorresti appartenere al mondo delle idee o ti va bene essere un umano?

Io direi che -da umani- possiamo manifestare pregi e difetti cercando onestamente di fare del nostro meglio per migliorarci: spero di trasmettere questo esempio a mio figlio e a chi mi segue in pacificamente.it

Torniamo a mia madre: lei non mi ha mai detto “medita”, ma lei meditava anche quando ero in casa e l’ho vista, rivista e “respirato” quell’atmosfera..

Quando stava attraversando gli ultimi giorni della sua malattia fino all’inevitabile uscita del corpo, mi è stata di esempio manifestando -non senza brevi momenti di sconforto- una diffusa serenità ed una gioia nel godersi ogni istante che la vita potesse ancora offrirgli.

Insomma come potevo non cogliere il desiderio di meditare anche io?

Resta poi il fatto che, benchè spesso ci possano essere dei livori, con i nostri genitori, inevitabilmente sono i nostri primi e principali “maestri di vita” nel bene e nel male..

Insomma devo molto a mia Madre e devo molto, moltissimo al “mio” maestro Mario Thanavaro (Mario Proscia): che guarda caso è stato anche maestro di mia madre.

La mia vita è cambiata radicalmente: e per questo cambiamento si sento estremamente grato.

Con mio figlio faccio un esercizio molto diffuso ultimamente: condividiamo a cena 3 motivi della giornata di cui essere grati.

È bello valorizzare le cose positive che ci succedono: siamo, sono, fin troppo focalizzato su quello che non va da passare troppo spesso nel dimenticatoio le cose per cui posso essere grato..

È bello per me partecipare a questa gratitudine manifestandola anche con atti -per quanto modesti- nel mondo materiale.

E qui, veniamo al secondo aspetto che volevo condividere con te: la possibilità di “partecipare” ad un evento storico..

 

“partecipare” ad un evento storico

Tranquillo/a quando dico “partecipare” non intendo di fare le valige e partire, o di fare un viaggio indietro nel tempo: puoi partecipare -sempre che lo voglia- da casa tua..

Anni fa, quando Thanavaro era Abate del monastero Santacittarama di tradizione Theravada, fece uno storico viaggio in Sri Lanka con una delegazione di “buddisti italiani” (mi fanno ridere queste etichette “buddisti”, “cattolici” o altra ma spesso servono per definirci).

La prima delegazione ufficiale italiana nel luogo centrale per la cultura buddista più antica (quella che ancora cerca di comportarsi secondo gli originali insegnamenti del Buddha storico: Siddarta Gautama).

Mia madre fece parte di quella delegazione ed in accordo con Thanavaro ha scritto un libro che sono felice di condividere gratuitamente con te!

Lo trovi qui (il nome straniero è proprio quello di mia madre che era belga):

Viaggio nell’isola splendente di Marthe De Roeck

Ora, a distanza di molti anni si sta cercando di realizzare un documentario su quell’evento, e ogni aiuto per la sua realizzazione è ben accetto..

ecco una opportunità per me e per te che leggi, di partecipare a quell’evento.. per me sicuramente una occasione per rinnovare la mia gratitudine a mia madre e a Thanavaro..

Qui trovi un breve trailer propedeutico alla realizzazione del documentario vero e proprio:

e qui trovi la possibilità di partecipare al crownfounding (alla raccolta fondi):

https://www.produzionidalbasso.com/project/sri-lanka-viaggio-nell-isola-splendente/

https://www.amitaluceinfinita.it/sostieni-amita/

Estendo la mia gratitune a te, che hai letto l’articolo fino a qui, a chi vorrà approfittare della lettura gratuita del pdf e a chi vorrà partecipare attivamente alla raccolta fondi: un modo per partecipare ad un evento storico..

 

 

clicca qui per scoprire altro su questo argomento
Scopri altri approfindimenti successivi qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *