Meditazione per Bambini: quali sono i benefici e cosa fare

Meditazione per Bambini:
cosa fare con i bambini e
quali sono i benefici della Meditazione per i Bambini

In occasione di un corso dal vivo di meditazione per bambini a Roma ho scritto questo articolo che sono convinto piacerà anche a te. Infatti in questo articolo scopri:

  • La tecnica del disegnare i vuoti (ottima anche per gli adulti)
  • Come veicolare la meditazione e meditare con i bambini
  • Alcuni giochi che aiutano l’attenzione (scoprine intanto 3)
  • Come funziona la consapevolezza nei bambini
  • Il potere del Gioco in un bimbo
  • i benefici della meditazione sui bambini
  • 3 citazioni da autorevoli siti sui benefici della meditazione sui bambini

Cosa fare assieme ai bambini per meditare con loro:

meditazione coi bambini
Com mio figlio quando aveva 6 anni

Per un bambino occidentale la meditazione tradizionale da seduti, alla lunga, potrebbe diventare noiosa, quindi si tratta di inserirne dei piccoli “assaggi” in mezzo ad attività ludiche.

In questo modo le meditazioni, altamente guidate si trasformano in una attività divertenti e capaci di suscitare interesse.

Gli adulti che già praticano la meditazione sanno che ci sono due aspetti alla base di ogni meditazione: sviluppare una maggiore rilassatezza e una maggiore attenzione.

Solo quando siamo rilassati e attenti, ci sarà più facile aprirci alla Consapevolezza e sviluppare anche una forma di benevolenza e compassione.

Continua a leggere Meditazione per Bambini: quali sono i benefici e cosa fare

come trovare la pace oltre le preoccupazioni

 

Guarda il video originale su Youtube (dura circa 6 minuti)

In questo articolo ti parlo di come trovare la pace oltre le preoccupazioni, io mi chiamo Claudio di “come meditare punto it” e sto organizzando un evento dal vivo che si chiama proprio così: come trovare la pace oltre le preoccupazioni.

Com’è possibile che questo accada? beh e la meditazione aiuta tantissimo perché la meditazione fa una cosa molto semplice:

Ti aiuta a stare con le cose “così come sono” nel “qui ed ora”;

ti domanderai: “come faccio a stare con una paura?”

In realtà quando stai con le cose così come sono, quando mediti, in qualche modo la paura svanisce, perde di consistenza, va nel sottofondo, perché?

Perché la paura e la preoccupazione ci fanno “occupare prima”, “pre-occupare” di qualche cosa che ancora non c’è.. è legata al futuro? Esatto!

Ad esempio: tutti noi abbiamo dovuto affrontare un esame a scuola, no? Continua a leggere come trovare la pace oltre le preoccupazioni

Meditazione nei disturbi ossessivi compulsivi

Meditazione nei disturbi ossessivi compulsivi

Sempre più persone mi chiedono di consigliare loro un percorso di meditazione come supporto per chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo (DOC).

Ecco come funziona la meditazione in questi casi e quale percorso consiglio.

Innanzitutto per Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) si intende un disturbo di matrice tendenzialmente nevrotico ed in quanto tale potenzialmente risolvibile (cosa un po’ più complessa nel caso di disturbo di personalità O.C. chiamato OCPD).

Chi ne soffre tende a dovere compiere delle azioni (compulsivamente) che dovrebbero aiutarlo a risolvere delle ossessioni.

Disturbo Ossessivo Compulsivo meditazioneAd esempio se ho paura (e ansia) che possa accadermi qualcosa cerco di controllare tutto attraverso una serie di comportamenti rituali che immagino possano “proteggermi” dagli eventi che temo: Accendo e spengo le luci più volte, o mi lavo le mani ripetutamente, o cammino solo al centro delle mattonelle evitando le fughe (o il contrario), o altro ancora.

In questi casi non sempre la sola risposta farmacologica ha avuto successo come testimonia anche wikipedia, ma un buon psicoterapeuta sa come agire e a quali strumenti (anche farmacologici) fare riferimento.

Mi fa piacere vedere che molti che soffrono di Disturbo Ossessivo Compulsivo, si rivolgono a me proprio perché è stato il loro terapeuta a suggerire di fare un percorso meditativo, ed a me chiedono con molta chiarezza non un percorso di counseling ma di sapere quale meditazione fare. Continua a leggere Meditazione nei disturbi ossessivi compulsivi