Tecniche di Meditazione Zen

Condividilo con chi lo può apprezzare

Tecniche di Meditazione Zen

 scopri:

Tecniche di meditazione zen: un passo in più

 Com’è noto, amo molto l’approccio Theravada e soprattutto la meditazione Vipassana, ma nello Zen trovo il passo successivo, qualcosa di molto vicino alla Vipassana; anche se, tecnicamente, si manifesta in modo in po’ diverso.

Quali sono le differenze maggiori che si possono riscontrare nello Zen?

In particolare nello Zazen c’è un’enfasi sulla posizione; mentre io invito, se uno è scomodo, a muoversi (seppur con consapevolezza e non in modo meccanico), ci sono delle tecniche, e lo Zazen è tra queste, in cui la posizione è molto importante e bisogna mantenerla nel tempo: infatti la postura stessa è l’oggetto di meditazione. Continua a leggere Tecniche di Meditazione Zen

in che modo la meditazione ci può sostenere in periodi difficili e confusi

Condividilo con chi lo può apprezzare

in che modo la meditazione ci può sostenere in periodi difficili e confusi

fai il TEST di reazione emotiva!

Prima di lasciarti ad una video intervista (clicca qui per andare subito al video) che mi è stata fatta pochi giorni fa su questo argomento, vorrei invitarti a fare un TEST ed un breve ragionamento “nero su bianco” chiaro e “pulito” per arrivare a chiarire meglio quale meditazione consiglierebbe Buddha e perché potrebbe essere così utile in questo periodo.

Ora sto per fare una affermazione, è possibile che scatteranno in te subito delle reazioni meccaniche, tenderai a schierarti subito contro o a favore delle mie parole (o addirittura di me come persona) attribuendo subito al “discorso” altri schemi di pensiero che hai sentito dire in questi giorni e che implicitamente tenderai ad aggiungere a quello che sto dicendo.

Bene, il mio invito (il test) è: Continua a leggere in che modo la meditazione ci può sostenere in periodi difficili e confusi