Manuale di Meditazione: qui trovi tutte le indicazioni per iniziare a meditare da soli in casa

E’ meglio meditare con gli occhi chiusi o con gli occhi aperti ?

E’ meglio meditare con gli occhi chiusi o con gli occhi aperti ?

Benchè in generale può essere meglio meditare ad occhi chiusi in certi casi, invece, può essere fondamentale imparare a meditare ad occhi aperti.

Infatti, un primo livello di risposta è molto semplice e abbastanza logico: dipende molto dalle tecniche di meditazione che scegli di fare. Ci sono delle tecniche meditative, in cui si si dice proprio “a questo punto apri gli occhi” o “a questo punto chiudili” quindi la risposta può variare.

Ma in generale in meditazione come ci comportiamo? Qual è la differenza tra occhi a aperti o chiusi in meditazione?

Capiamo assieme cosa succede in meditazione con gli occhi aperti o chiusi

meditazione-occhi-apertiL’ideale, secondo me, al di là delle singole tecniche e verificare di persona cosa succede in noi di volta in volta ad occhi aperti o chiuse, ma cerchiamo di fare chiarezza e torniamo a fare cose semplici e pratiche (quindi utili).

Facciamo riferimento alla tecnica di meditazione vipassana dove si possono tenere sia aperti sia chiusi.

Idealmente che cosa facciamo quando chiudiamo gli occhi?

A occhi chiusi ci aiutiamo a non disperdere l’attenzione, se abbiamo gli occhi aperti questo può essere molto distraente e quindi li chiudiamo per facilitare questo processo di centratura. Continua a leggere E’ meglio meditare con gli occhi chiusi o con gli occhi aperti ?

Come Meditare A Letto

Come Meditare A Letto

Se ti chiedi come meditare a letto è utile capire prima cosa vuoi ottenere da questa meditazione (oltra a farla a letto.. si capisce..) infatti si possono intendere due varianti:

il rilassarsi per poi, magari, addormentarsi oppure l’essere presenti a se stessi da sdraiati nel letto;

a seconda delle esigenze si può scegliere una delle due modalità, vediamo ora le differenze..

Guarda il video – Come Meditare a Letto

o continua a leggerne la trascrizione sotto

Continua a leggere Come Meditare A Letto

Come mantenere la costanza in meditazione

Come mantenere la costanza in meditazione

Ti do subito delle indicazioni su come mantenere la costanza in meditazione anche se nel Come Meditare Coaching trovi sin da subito un training specifico su questo argomento (del resto il Come Meditare Coaching è pensato apposta per favorire il supporto della meditazione nel tempo).

innanzi tutto quello che suggerisco di fare è:

prendi un impegno con te stesso

Se ti sei posto la domanda su come fare a mantenere la costanza in meditazione, evidentemente ci tieni e se ci tieni c’è un perché!

C’è qualcosa un quid che ti spinge: ecco cerca di scrivere su un foglio quanto è importante per te meditare.

Poi puoi prendere questo foglio o una sintesi di questo foglio e lo puoi appendere sul frigo, o in un posto dove ci passi e ti ci “casca” l’occhio in modo tale da ricordarti di farlo.

Come mantenere la costanza in meditazioneOppure se non ti va di dire i cavoli tuoi a chi gira per casa, potresti metterci semplicemente una frase tipo “medita” o l’immagine di uno che medita media per esempio.

Se vuoi puoi scaricare l’immagine qui di lato e stamparla:

Questi sono trucchi che ti aiutano a ricordarci quanto meno di meditare, la cosa migliore da fare è mantenere una pratica quotidiana.. ma ci arriviamo.. rimaniamo un attimo ancora su quell’impegno con te stesso..

Quindi prendi un altro foglio di carta oppure lo stesso e ci scrivi sotto (meglio sarebbe un altro foglio) e scrivi un impegno

un contratto con te stesso e in questo contratto ci scrivi qualcosa del tipo:

“ visto che so quanto è importante meditare per me, mi impegno a fare questa pratica quanto Continua a leggere Come mantenere la costanza in meditazione

come imparare a meditare

Come imparare a meditare

Alessia dice:

ciao Claudio la mia domanda è questa: “come imparare a meditare?” intendiamoci io ti seguo da tempo e sto imparando molto bene grazie alle tue spiegazioni semplici e molto pratiche, ma una mia amica mi ha chiesto già un paio di volte come si fa a meditare da soli a casa, insomma vuole sapere come iniziare calcolando che è una che non ha mai fatto nulla del genere prima.. ed ho pensato che chi meglio di te poteva rispondere a questa domanda 🙂 ?

guarda il video oppure continua a leggerne la trascrizione:

Come imparare a meditare:

Continua a leggere come imparare a meditare