semplicemente buddismo

Il buddismo per pincipianti
(e per tutti coloro che amano la semplicità)

Quando la teoria diventa pratica per vivere meglio la vita di tutti i giorni

Qualsiasi sia la tua fede: Cristiano, Ateo, Ebreo o altro

Scopri il buddismo attraverso un corso semplice, facile da seguire e utile per la vita di tutti i giorni

È possibile parlare di una religione in modo laico? È possibile svelarne i temi centrali in modo semplice e addirittura pratico. Col Buddismo questo è possibile.

Buddha non si interessava di aspetti troppo astratti e filosofici ma ha sempre spronato i suoi seguaci a cercare di levare la sofferenza che spesso ci accompagna per trovare la gioia di vivere in questa stessa esistenza.

Questo rende il buddismo uno stile di vita molto facile da fare proprio senza levare nulla alla tua fede di base, ma aggiungendo pace e benessere nella vita di tutti i giorni.

Hai notato che le statue di Buddha sorridono?

Questo corso è pensato prevalentemente per i principianti e la semplicità con cui viene esposto, tuttavia viene apprezzato anche da chi in fondo di buddismo ne sa già: tornare alla semplicità è uno degli aspetti del buddismo.

Non solo ma gli esempi di vita personale ti aiuteranno a trasportare ciò che può sembrare solo teoria in una dimensione pratica, utile per rendere le nostre vite più serene e consapevoli.

Questo corso è stato registrato da un evento in diretta e così potrai approfittare anche delle sessioni domande e risposte degli allievi superando i dubbi più comuni.

il buddismo:

Ecco i contenuti del corso sul buddismo

vediamo cosa contiene il corso con precisione un passo alla volta:

Modulo 1 – introduzione, dal karma al Dharma

introduzione, dal karma al Dharma – Video + Audio (29′:59”)
condivisioni e domande – Video + Audio (0′:25”’)

Modulo 2 – il Primo Discorso del Buddha: le 4 Nobili Verità

il primo discorso del Buddha – Video + Audio (20′:29”)

Modulo 3 – il Primo Discorso del Buddha: l’ Ottuplice Sentiero

Primo discorso del Buddha: Ottuplice Sentiero – parte 1 – Video + Audio (16′:29”)
MEDITAZIONE DI CONCENTRAZIONE – Audio (11′:30”)
Primo discorso del Buddha: Ottuplice Sentiero – parte 2 – Video + Audio (5′:37”)

Modulo 4 – i 5 Precetti

Simbolo del buddismo e i 5 Precetti – Video + Audio + Mappe (04′:25”)
i 5 Precetti in Pratica – Video + Audio (15′:57”)

Modulo 5 – Cuore dell’ Insegnamento del Buddha

i 3 Gioielli – Video + Audio (10′:07”)
Non-duale, Non-Attaccamento, Non sé – Video + Audio (15′:34”)
Domande e risposte – Video + Audio (1′:36”)
i 5 Aggregati Psico-fisici- Video + Audio (5′:17”)

Modulo 6 – Morte, Vita, Al di là e Rinascite

La Non-morte l’Aldilà e le Rinascite – Video + Audio (13′:26”)
Domande e risposte – Video + Audio (3′:26”)

Modulo 7 – Evoluzione

Dalla Teoria alla Pratica: Tutto Torna – Video + Audio (9′:15”)
Scienza e Buddismo – Video + Audio (3′:59”)
Ultime Parole del Buddha – Video + Audio (3′:49”)
La Tradizione Orale e i Vari Lignaggi – Video + Audio (14′:14”)
Domande e risposte – Video + Audio (2′:19”)
La Storia di Bahya – Video + Audio (5′:47”)
Gentilezza, Compassione e Buddha Futuro – Video + Audio (6′:04”)
Condivisioni – Video + Audio (2′:46”)
MEDITAZIONE DI METTA – Audio (17′:20”)
Condivisioni Post-Metta – Video + Audio (1′:42”)
Se Vedi un Buddha: Uccidilo! – Video + Audio (3′:21”)
Domande e Condivisioni Finali – Video + Audio (12′:58”)

Vito Cuccovillo

Di questa esperienza mi porto dentro il clima di serenità e di piacevolezza che ho avvertito per tutte e cinque le ore di durata del corso;

Claudio crede in quello che dice e che in modo semplice e chiaro riesce ad accompagnare quasi per mano l’ascoltatore in un percorso complesso ed affascinante.

Marco Piccirilli

Un approccio semplice, diretto, che nasce da una profonda conoscenza ed esperienza degli argomenti trattati, oltre che da una sincera disponibilità a renderlo veramente utile all’esperienza individuale.

Mi porto via tanti piccoli ma preziosi spunti conseguenti al cambio di punto di vista su argomenti già affrontati con linguaggio e approccio leggermente diverso.

Vito Cuccovillo

La possibilità d’imparare la storia della vita di Buddha e del suo percorso personale da una fonte competente (in quanto praticante e insegnante dell’argomento per passione) invece che da fonti più religiose che non appartengono alla nostra cultura di base e quindi difficili da capire.

L’incredibile attualità della ricerca di Buddha anche se avvenuta circa 2500 anni fa.

La globalità del suo insegnamento in quanto riguardante non solo l’uomo ma anche gli animali, l’ambiente, fino ad arrivare al tutto (o cosmo) , e il fatto che punti al benessere di ogni essere che possa sentire emozioni,dolore,felicità definendoli senzienti.

Questo è profondamente bello secondo me.

Consiglierei un corso di Claudio perchè con un esposizione semplice e pacata,  tratta gli argomenti dei suoi corsi senza tralasciare gli approfondimenti necessari, gli argomenti spaziano dalla storia, ai racconti (simili a parabole), alla esposizione di come avvengono alcuni processi mentali,  ad elementi di psicologia e quant’altro,  è senz’altro tempo investito bene.

Guido Da Todi, Autore del Libro: Introduzione al Buddismo Theravada

Claudio, affiderei a te ed alla tua profonda conoscenza del Buddhismo chiunque desideri apprendere il vero sentiero – stretto come un rasoio, ma anche armoniosamente pulsante di libertà e di verità – che ci indicò il grande Illuminato; a te, che sei un uomo limpido, un vero discepolo e uomo di grande sintesi calda, laica ed appassionata. Ricordo che in uno dei miei ardenti ritiri nel monastero Santacittarama (Poggio Nativo [Rieti]), l’abate Ajahn Chandapalo ebbe occasione di dirmi: “Ricorda, Guido, che come nell’oceano ogni molecola d’acqua ha sapore di sale, così il Buddhismo – ovunque lo si osservi – emette la diretta radianza di libertà”.

E tu, uomo buono e saggio, ne replichi fedelmente l’armonia, in questo  tuo corso sintetico ed ammirevole sul Buddhismo.

Durata e Modalità

Il corso della durata complessiva di circa quattro ore (esattamente dura 4h, 3m e 8s di cui: 3h, 9m, 06s di spiegazioni audio e video + 28m, 50s di meditazioni audio + 25m di domande e risposte in video) anche la parte teorica è fatta da video e o audio. Il tutto è corredato da appunti fatti dalle slides in pdf.

È molto pratico, puoi metterci un solo giorno o tutto il tempo che vuoi: dipende più da quanto spazio vuoi lasciare tra una spiegazione ed un altra o tra una meditazione ed altro.

L’ accesso al corso è virtualmente a vita e puoi scaricarlo tutto in audio e pdf se lo desideri o godertelo in streaming. Consiglio di guardare i video in streaming e scaricarti solo gli audio.

Funziona anche con smartphone e tablet.

Non devi recarti da nessuna parte e puoi farlo da casa o da dove vuoi (puoi portarlo in vacanza con te).

Quanto costa tutto ciò?

Quanto costerebbe partecipare ad corso di approfondimento dal vivo? Quanto costa una seduta dallo psicologo? Una serata fuori con gli amici o amiche più care che hai? Di quelle che ti riempiono il cuore? O un weekend fuoriporta di quelli che ti danno quella sensazione di amorevole soddisfazione ed unione profonda con la vita?

Quanto costerebbe in denaro? Ma soprattutto, quanto vale questa sensazione? Secondo me tutto ciò non ha prezzo e rimangono indelebili esperienze impresse nel tuo cuore.

Tu puoi avere questo corso a soli 47 29 euro (una sola volta) per un accesso all’area riservata virtualmente “a vita”: potrai rifare questa esperienza, tutte le volte che vorrai.

Non solo ma se non dovessi piacerti puoi tenere per te il materiale scaricato e puoi riavere indietro tutti i soldi, basta una semplice email.

30 giorni di garanzia: soddisfatti o rimborsati

Se per qualsiasi motivo non ti dovesse piacere puoi richiedere il rimborso totale (basta una semplice email entro 30 giorni dal pagamento senza neanche bisogno di darmi un perchè) e tieni per te tutto il materiale scaricato.

   pagamento sicuro al 100%

Oggi puoi pagare con qualsiasi carta di credito grazie al nuovo servizio offerto da Paypal, senza bisogno di aprire necessariamente un conto all’interno di Paypal.
Paypal è comunque il sistema più sicuro di pagamenti online e da una garanzia aggiunta agli acquisti online.

Scopri il buddismo e come può migliorare la tua vita aggiungendo gioia e voglia di vivere, clicca su:

citazioni sul buddismo

Albert Einstein

La religione del futuro dovrà essere una religione cosmica, che trascenda il Dio personale ed eviti dogmi e teologie. Dovrà abbracciare la sfera naturale e quella spirituale, basandosi su un senso religioso che nasca dal sentire tutte le cose naturali e spirituali come un’unità carica di senso. il buddhismo corrisponde a questa descrizione. (…) Se esiste una religione in grado di far fronte alle esigenze della scienza moderna, quella è il buddhismo.

Alexandra David-Néel

È una delle glorie del buddhismo fare sempre appello alla ragione e alla scienza e non la fede cieca o all’autorità.

Friedrich Nietzsche

Il buddhismo è l’unica religione veramente positivista che la storia ci offra; già nella sua teoria della conoscenza esso non dice più “lotta contro il peccato”, bensì, dando pienamente ragione alla realtà, “lotta contro il dolore”.

Tiziano Terzani

Quel che mi è sempre piaciuto del buddhismo è la sua tolleranza, l’assenza del peccato, la mancanza di quel peso sordo che noi occidentali, invece, ci portiamo sempre dietro e che è in fondo la colla della nostra civiltà: il senso di colpa.

Tiziano Terzani

Nei paesi buddhisti niente è mai terribilmente riprovevole, nessuno ti rinfaccia mai qualcosa, nessuno ti fa mai una predica o cerca di darti una lezione. Per questo sono piacevolissimi e fanno sentire a loro agio tanti giovani viaggiatori occidentali, in cerca appunto di libertà.

Padre Anthony De Mello

Ricordate quelle splendide parole di Buddha: “I monaci e i discepoli non devono accettare le mie parole per rispetto, ma devono analizzarle come un orefice analizza d’oro – tagliando, limando, levigando, fondendo”. Quando vi comportate in questo modo, significa che state ascoltando. Avete fatto, allora, un grande passo avanti verso il risveglio.

Richard Gere

Dentro ognuno di noi c’è un’enorme quantità di dolore. Nel Buddismo non esiste un inizio per la sofferenza, ma esiste un modo per porvi fine. Ora io sono un uomo più sereno e in pace col mondo.

Mahatma Gandhi

Il Buddismo è per l’Induismo ciò che il Protestantesimo è per il Cattolicesimo romano, solo con forza molto maggiore, e un grado d’intensità molto più elevato.

Walpola Rahula (monaco buddista)

La domanda è stata spesso posta: Il buddhismo è una religione o una filosofia? Non importa come lo chiami. Il buddhismo è qualunque etichetta tu possa appiccicargli. L’etichetta è irrilevante.
Persino l’etichetta “Buddhismo” che diamo agli insegnamenti del Buddha ha poca importanza. Il nome che scegliamo non è significativo… Allo stesso modo la Verità non ha bisogno di etichette: non è né buddhista, né cristiana, né induista né musulmana. Non è il monopolio di nessuno.

Buddha

Nessuno ci salva, ma noi stessi. Nessuno può e nessuno potrebbe. Noi stessi dobbiamo percorrere il sentiero.

Buddha

Perdi solo le cose a cui ti attacchi.

Thich Nhat Hanh

Lasciar andare ci dà la libertà, e la libertà è l’unica condizione per la felicità. Se, nel nostro cuore, ci aggrappiamo ancora a qualsiasi cosa – rabbia, ansia o proprietà – non possiamo essere liberi.

Pema Chodron

Se impariamo ad aprire i nostri cuori, chiunque, compreso chi ci fa impazzire, può essere il nostro insegnante.

Lev Tolstoj

Ho letto sul buddismo, il suo insegnamento. Straordinario. L’insegnamento che è inutile far domande sull’eternità è bellissimo.

Dalai Lama

Praticando il buddhismo non aspettatevi di volare subito nel cielo, di attraversare la materia e conoscere l’avvenire. Lo scopo principale della pratica non è acquisire poteri miracolosi, ma dominare il proprio spirito.

Thich Nhat Hanh

Il segreto del buddhismo è quello di rimuovere tutte le idee, tutti i concetti, in modo che la verità abbia la possibilità di penetrare, di rivelare se stessa.

Buddha

Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.

Alan W. Watts

Sii un’apertura attraverso cui l’universo guarda ed esplora se stesso.

Dalai Lama

In quanto buddista, dovrei sforzarmi di non sviluppare un attaccamento eccessivo al buddismo, perché comprometterei la mia capacità di apprezzare il valore delle altre fedi.

Anonimo

Il buddhismo non si occupa di Dio o della vita dopo la morte. Si occupa della disciplina della mente.

Buddha

La Via non è nel cielo; la Via è nel cuore.

Thich Nhat Hanh (monaco buddhista)

Se io dovessi scegliere tra Buddhismo e Pace, sceglierei la pace.

Eihei Dōgen

Apprendere il Buddhismo è apprendere se stessi; apprendere se stessi è dimenticare sé stessi. Dimenticare se stessi è essere risvegliato alla Realtà. Risvegliarsi alla realtà è lasciar cadere il proprio corpo-mente e il corpo-mente degli altri.

Dalai Lama

La mia religione è molto semplice: la mia religione è la gentilezza

Buddha

Nella mente ha origine la sofferenza, nella mente ha origine la cessazione della sofferenza

© ComeMeditare.it · All Rights Reserved

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.