Aiutami ad aiutare meglio

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Aiutami ad aiutare meglio

Aiutami ad aiutare meglio, sto cercando di capire cosa posso fare di più o meglio per essere di aiuto, per piacere riporta nei commenti i seguenti punti rispondendo sinceramente, mi sarai di grande aiuto!

Grazie!

 

1-Secondo Te, cosa dovrebbe contenere un corso di Meditazione per essere considerato un IL corso perfetto?

 

2-Quali sono le tue DUE domande principali sulla Meditazione, a cui pensi che un corso di meditazione debba assolutamente rispondere?

 

3-Qual’ è il principale ostacolo che incontri nel meditare?

 

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Meditazione per Bambini: quali sono i benefici e cosa fare

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Meditazione per Bambini:
cosa fare con i bambini e
quali sono i benefici della Meditazione per i Bambini

In occasione di un corso dal vivo di meditazione per bambini a Roma ho scritto questo articolo che sono convinto piacerà anche a te. Infatti in questo articolo scopri:

  • La tecnica del disegnare i vuoti (ottima anche per gli adulti)
  • Come veicolare la meditazione e meditare con i bambini
  • Alcuni giochi che aiutano l’attenzione (scoprine intanto 3)
  • Come funziona la consapevolezza nei bambini
  • Il potere del Gioco in un bimbo
  • i benefici della meditazione sui bambini
  • 3 citazioni da autorevoli siti sui benefici della meditazione sui bambini

Cosa fare assieme ai bambini per meditare con loro:

meditazione coi bambini
Com mio figlio quando aveva 6 anni

Per un bambino occidentale la meditazione tradizionale da seduti, alla lunga, potrebbe diventare noiosa, quindi si tratta di inserirne dei piccoli “assaggi” in mezzo ad attività ludiche.

In questo modo le meditazioni, altamente guidate si trasformano in una attività divertenti e capaci di suscitare interesse.

Gli adulti che già praticano la meditazione sanno che ci sono due aspetti alla base di ogni meditazione: sviluppare una maggiore rilassatezza e una maggiore attenzione.

Solo quando siamo rilassati e attenti, ci sarà più facile aprirci alla Consapevolezza e sviluppare anche una forma di benevolenza e compassione.

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meditazione sonno – piano B

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Meditazione, sonno ed insonnia 2

Piano B: Come usare la meditazione per dormire, per riaddormentarsi (la meditazione classica)

Dopo avere provato e riprovato a riaddormentarti (clicca qui per vedere come fare: meditazione sonno la soluzione A) e vedi che non ci riesci cosa fare?

Guarda il video (durata circa 12 minuti) e scopri anche 2 abitudi malsane che spesso usiamo prima di dormire e che incidono sul nostro sonno (allcune sono controintuitive):

Se hai provato più volte a fare questo passaggio al corpo, ovvero la meditazione per dormire body scan, in qualche modo ti rendi conto che non ce la fai.

Allora cosa fai? A quel punto ti alzi dal letto, vai a prendere un bicchiere d’acqua, fai la pipì, stacchi dal cercare di addormentarti per forza:

a quel punto è diventato uno sforzo mentale e rimani nella mente. Arrenditi un attimo all’evidenza che non riesci a dormire. Continua a leggere meditazione sonno – piano B

meditazione sonno

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Meditazione, sonno ed insonnia

“Ciao Claudio, dopo 8 settimane di Mindfulness praticata da solo con audiolibri mi sono affacciato al tuo sito video e mi sono subito appassionato. Volevo sapere se potevi consigliarmi pratiche particolari per il mio problema di insonnia. Quando mi sveglio nel cuore della notte non riesco più ad addormentarmi”.

Scopri:

  • come usare la meditazione per riaddormentarsi
  • come usare la meditazione per addormentarsi
  • la tecnica di meditazione perfetta per il sonno
  • perché usare questa tecnica e la mente prolifica
  • come fare la meditazione del body scan
  • e se il piano “A” non funziona?..

Ecco come rispondo sulla meditazione per aiutare il sonno a Luca, un cliente del Come Meditare Coaching:

meditazione sonnoPrima di tutto mi ha fatto ridere il fatto che quando mi hai mandato questa domanda, la notte stessa mi sono svegliato e ho fatto fatica riaddormentarmi.

Ogni tanto succede anche a me. Ovviamente ci sono delle soluzioni e la meditazione ti aiuta tantissimo in questo.

Come ti ho anticipato per email, una meditazione su tutte è quella del check del corpo, che te che hai fatto Mindfulness conosci come meditazione Body Scan.

Sei appena entrato in Come Meditare Coaching, ma vedrai che tra le primissime meditazioni che riceverai, mi sembra il secondo o terzo mese, ci saranno due forme di Body Scan:

una per rilassarti usando il corpo e quindi poter favorire l’addormentamento, e una per essere consapevoli, per sviluppare la consapevolezza da sdraiati… Continua a leggere meditazione sonno