Buddismo: il concetto di Dio

Condividilo con chi lo può apprezzare

Buddismo: il concetto di Dio

buddhismo e dioIn molti dicono che il buddismo si abbina bene con qualsiasi altra religione (persino per gli atei o gli agnostici o chi ha fede nella scienza) perchè è più una filosofia di vita che ben si sposa con altre religioni di base. Non è in contraddizione con il comandamento “non avrai altro Dio al di fuori di me” perchè nel buddismo non c’è un Dio.

Buddha non è un dio, era un essere vivente; anzi la parola buddha significa “il risvegliato”: è una qualità, che è insita negli esseri viventi.

Quindi anche in te, in me e in chiunque: questa natura da buddha è in ciascuno di noi.

clicca qui se vuoi andare direttamente al video o continua a leggere sotto: Continua a leggere Buddismo: il concetto di Dio

Buddismo e scienza

Condividilo con chi lo può apprezzare

Buddismo e scienza

Clicca qui se vuoi andare direttamente al video

le parole di Einstein sul buddismo e la scienza

Rubo le parole ad Einstein, che diceva: “Se esiste una religione in grado di far fronte alle esigenze delle scienza moderna, quella è il buddismo”.

E diceva anche: “La religione del futuro dovrà essere una religione cosmica, che trascenda il Dio personale ed eviti dogmi e teologie; dovrà abbracciare la sfera naturale e quella spirituale, basandosi su un senso religioso che nasca dal sentire tutte le cose naturali e spirituali come un’unità carica di senso. Il buddismo corrisponde a questa descrizione”.

il bigottismo religioso (e scientifico)

scienza e buddismoPurtroppo tutte le religioni, Buddismo incluso (e scienza inclusa: perché quando diventa dogmatica diventa anch’essa una religione), quando sono in mano all’uomo, diventano un qualcosa in cui si tende a difendere più la zattera che il cammino da percorrere.

Budda diceva: “Usa la zattera per attraversare il fiume; una volta che hai realizzato il tuo scopo, e sei arrivato dall’altra parte, la zattera lasciala andare”.

Invece noi ci attacchiamo alla zattera. Continua a leggere Buddismo e scienza