Crescere Concentrati e Sereni

Corso di Meditazione per Bambini
(e Genitori)

Concentrazione - Attenzione - Pace - Tranquillità - Benevolenza

Un corso pensato per i bambini aperto anche ai genitori

Svolto in modo giocoso, semplice, pratico e laico

ROMA San Pietro
c/o Ass M’aMa - Dalla Parte Dei Bambini
(vicino la stazione Ferroviaria di SanPietro)
1h e 30m settimanali - data da stabilire

A chi è rivolto:

ai Bambini dai 5 anni in su.
Benchè il corso sia pensato specificatamente per i bambini, sono benvenuti anche i genitori che volessero partecipare e ne trarranno comunque beneficio.

Quando:

Un giorno da stabilire in base alle adesioni
la durata sarà di 1h e 30m con cadenza settimanale

Costi:

Primo incontro è GRATIS

il prezzo suggerito è di 12,50 € ad incontro (o 40 € al mese)
Se si vuole aggiungere un fratello e/o un genitore si aggiungono 5 € ciascuno ad incontro

in linea con la tradizione meditativa, per chi avesse difficoltà con questi prezzi suggeriti, vengono accettate anche LIBERE OFFERTE in base alle proprie disponibilità.

Come:

Verificando subito la disponibilità (l'ambiente è intimo e i posti sono limitati) Telefonando a Desi 3299378146

Cosa propongo di fare assieme ai bambini:

Per un bambino occidentale la meditazione tradizionale da seduti, alla lunga, potrebbe diventare noiosa, quindi si tratta di inserirne dei piccoli “assaggi” in mezzo ad attività ludiche. In questo modo le meditazioni, altamente guidate si trasformano in una attività divertenti e capaci di suscitare interesse.

Gli adulti che già praticano la meditazione sanno che ci sono due aspetti alla base di ogni meditazione: sviluppare una maggiore rilassatezza e una maggiore attenzione.

Solo quando siamo rilassati e attenti, ci sarà più facile aprirci alla Consapevolezza e sviluppare anche una forma di benevolenza e compassione.

Attenzione e rilassamento saranno alla base della maggioranza degli esercizi e dei giochi proposti.

Colorare Mandala, ascoltare gli altri, il semplice gioco del “Memory”, moscacieca, e molte meditazioni più dinamiche possono intervallarsi tra una meditazione di “presenza” ed una di “benevolenza”, fino a “giocare a vedere” le cose con occhi diversi, aprendoci a vedere le cose sempre più in profondità con una consapevolezza più estesa ed una maggiore apertura mentale:

Ad esempio hai mai provato a disegnare degli oggetti partendo dallo scontornare i vuoti anziché i pieni?

È un ottimo esercizio anche per gli adulti, fallo anche tu: si tratta alla fine di effettuare lo stesso disegno che faresti disegnando le figure ma invece di scontornare le figure ti focalizzi sullo scontornare i vuoti.

Ad esempio la figura qui accanto con le bottiglie..

Molti giochi anche semplici ed apparentemente “banali” possono favorire una apertura ad aspetti apparentemente molto complessi da capire per noi adulti e lavorare nel bambino in modo da favorirgli e stimolare facilmente l'innata apertura e curiosità verso degli orizzonti a cui noi adulti ormai facciamo fatica ad approcciare..

Tornando all’esempio di osservare i “vuoti” anziché i “pieni”, è un ottimo esercizio per ricordarci quello che la scienza moderna ha scoperto in termini di materia a livello di fisica quantistica.

Lo so questa cosa richiederebbe una spiegazione..

Ma è questo il punto! Non c’è bisogno di scomodare concetti scientifici o spirituali complessi o cose da Guru, basta il gioco!

Coi bambini è tutto più semplice!

Quando studiavo l’età evolutiva nel master triennale in counseling l’insegnante ricordava spesso che per i bambini la consapevolezza è insita nella stessa esperienza.

Mentre noi adulti dobbiamo “capire tutto” e riportare anche a livello cognitivo un’esperienza emotiva (per farne tesoro) per un bambino basta fare esperienza che quella è già consapevolezza.

Basta la suggestione che arriva con l’esperienza stessa!

Per questo è molto importante cosa fanno i bambini, è importante il gioco, e che giochi fanno.

Non sono contrario ai tablet, o ai giochi sui cellulari in assoluto, ma sto molto attento a contenere al massimo questo tipo di dispersione di attenzione e “lavaggio del cervello” che certi giochi fanno fare ad adulti e bambini.

È proprio per questo motivo che, a partire da mio figlio, ho deciso di dedicare del tempo a “giocare” e “meditare” in modo da sviluppare qualità che, specie con l’era digitale, si tende a perdere.

L’attenzione è dispersa tra TV accesa, tablet, musica e la mamma che parla dall’altra stanza e poi ci sorprendiamo che i nostri figli non sono in grado di rimanere attenti e focalizzati!

In molti giochi “Ammazzano mostri” e lo fanno per ore e poi ci diciamo: “come mai nostro figlio è così poco sensibile al dolore degli altri? Da chi ha preso? Non da noi!” infatti..

Ormai la tv, i giochi e le mille distrazioni educano o “diseducano” quanto noi.

Ma ripeto non intendo mostrificare degli strumenti che, al contrario, se usati bene, possono essere formativi e creativi e poi...

Il mio impegno vuole essere quello di offrire un altro livello di esperienza, basata sullo sguardo interiore, da una parte, e alle relazioni umane con altri che, insieme a mio figlio, fanno una “lavoro simile” o meglio “giocano allo stesso gioco”.

Un gioco di attenzione, di focalizzazione, di presenza, di pace e benevolenza, in un ambiente raccolto e di scambio reciproco.

Dove e come arrivare:

In Roma San Pietro, in via Nicolò III, 10
Citofono: Ass M’aMa - Dalla Parte Dei Bambini

A pochi passi dalla stazione FS di SanPietro
(bus 64)

con la metro:
Camminando di più: Fermata metro A Ottaviano
(poi a piedi verso ed oltre il colonnato e quindi ancora verso la stazione FS di SanPietro)

L’esperienza avverrà in una sala intima con POSTI LIMITATI,
quindi PRENOTA AL PIU'PRESTO telefonando a:

Desi Telefono: 329 937 8146

Ecco cosa dicono alcuni allievi di precedenti eventi dal vivo:

Note sull’insegnante:

Claudio Padovani: Padre di Cristiano di 8 anni (suo assistente di meditazione dall'età di 6 anni!), insegnante di meditazione, counselor e ideatore del sistema “Meditazione per indaffarati”, Claudio è appassionato di meditazione e di pratiche per il benessere mentale.
Dopo aver lavorato per 20 anni da produttore teatrale ha preferito dedicarsi totalmente nell’aiutare anche altri a “conoscere” il “qui ed ora”.

Ha lasciato il mondo dello spettacolo e si è diplomato nel counseling professionale, approfondendo e praticando varie tecniche di consapevolezza e benessere mentale, seguendo gli insegnamenti di maestri come il Dalai Lama, Thich Nhat Hanh, Corrado Pensa, Rishi Choni Dorje e soprattutto del suo amato Maestro Thanavaro (che è stato monaco Theravada per 18 anni).

Nell'ambito degli studi della mente con il counseling ha approfondito anche l'angolatura della Meditazione Mindfulness, molto in voga oggigiorno tra gli psicologi e molto usata coi bambini (derivante comunque dalla antica tradizione del suo maestro)

Claudio ha introdotto alla meditazione allievi-detenuti nelle carceri di Roma, centinaia di nuovi praticanti e decine di migliaia di lettori hanno letto i suoi articoli, scaricato la sua meditazione guidata mp3 o altri strumenti che offre gratis nei suoi blog, iniziando un percorso che porta alla scoperta di risorse che neanche immaginiamo di possedere.

Claudio potrà essere supportato da Desi Vladislavova Health-Coach e praticante di meditazione a sua volta seguace della pratica di meditazione presso l’Ameco

Puoi visitare Claudio su www.ComeMeditare.it e puoi seguirlo su instagram https://www.instagram.com/comemeditare/

Dicono i suoi allievi

(Recensioni tratte dal corso di meditazione vipassana online: www.meditazionevipassana.it)

< nella foto con il figlio quando aveva 6 anni

OTTIMO METODO
Spiegato tutto in modo semplice e chiaro, ti porta a meditare con grande naturalezza, con un metodo che non ti fa sentire il solito occidentale incapace .... Grazie!
Martina.diprima

 La meditazione "comprensibile"
Esposizione piacevole e scorrevole che semplifica l'accesso ad una pratica meditativa senz'altro utile e facile da attuare. consigliabile a neofiti ed avanzati...
luigi.vay

 ottimo
un corso comprensibile ...spiegato con un linguaggio semplice..lo consiglio vivamente..
Eliane Giordano

i benefici della meditazione per i bambini

I benefici nella meditazione in generale sul piano materiale sono molteplici: dall'allungamento della vita ad un inspessimento della corteccia cerebrale (dimostrato da una ricerca del dello YALE e del Massachussets Istitute of Tecnology).

Famosi sono comunque i benefici a livello mentale: meno stress ed ansia, stabilità dell’umore, concentrazione, focalizzazione, chiarezza di idee, maggiore capacità reattiva e miglioramento dei rapporti sociali.

i benefici della meditazione nei bambini sono:

Maggiore concentrazione, maggiore creatività, maggiore capacità di rimanere attenti e focalizzati, maggiore rilassatezza e migliore risposta costruttiva ai problemi esterni, maggiore fiducia in se stessi e maggiore apertura benevola nei confronti degli altri.

nello specifico ecco alcuni brani tratti da siti autorevoli:

 

da La Repubblica:

 un miglioramento delle prestazioni scolastiche, un aumento dell’attenzione e della concentrazione, una diminuzione dei comportamenti aggressivi e ipercinetici (e dei casi di bullismo), lo sviluppo di qualità come la compassione, l’equanimità, la capacità di mantenere uno stato emotivo stabile, una maggiore tolleranza verso le emozioni negative, una riduzione delle sensazioni di ansia e paura, un aumento della creatività e insieme dell’autostima.

 Tratto da: https://d.repubblica.it/lifestyle/2015/04/07/news/7_4_meditazioni_per_bambini-2552616/

 

Da Spazio Psicologia:

 Uno studio dell’Università della California, ha dimostrato che bambini che praticavano meditazione per 30 minuti, due volte a settimana per ben 8 settimane, hanno avuto miglioramenti nel comportamento e nelle prestazioni di memoria, attenzione e concentrazione. [..]

 si diventerebbe più capaci di concentrarsi sul presente, in modo “consapevole”, senza farsi travolgere dal flusso dei pensieri per poter vivere con più serenità e soddisfazione, concentrandosi sulle proprie emozioni e pensieri anche spiacevoli, prestando attenzione a ciò che si fa, momento per momento, con un atteggiamento non giudicante.

 L’efficacia della Mindfulness è stata riscontrata per problematiche quali stress, attacchi di panico, disturbi dell’attenzione, difficoltà nelle relazioni, disturbi psicosomatici, che possono riguardare sia adulti che bambini ed i suoi benefici riguardano:

il rilassamento, una migliore concentrazione, maggiore capacità di gestire lo stress, potenziamento del sistema immunitario, maggiore prestazione mentale, miglior atteggiamento positivo verso se stessi, sviluppo del pensiero creativo, potenziamento della memoria, sviluppo del senso etico.

 In particolare nei bambini, questa pratica può aiutarli per acquisire consapevolezza del mondo esterno, provare calma nella mente grazie alla respirazione, staccarsi dalla vita quotidiana e gestire i propri pensieri ed emozioni.

 Attraverso questa pratica, i piccoli possono imparare a stare meglio con sé stessi e sviluppare una loro forza interiore, importantissima per la loro crescita.

 Tratto da: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/benessere-e-psicologia-positiva/mindfulness-meditazione-bambini/

 

Da Starbene:

 «Per esempio, oltre a ridurre la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, sviluppa la capacità di mantenere uno stato emotivo stabile, disinnesca la mente reattiva e quindi favorisce risposte proattive alle situazioni. Oltre a questi vantaggi verificati scientificamente, ce ne sono altri come il potenziamento delle capacità creative e l’aumento dell’autostima. 

 In poche parole, la meditazione potrebbe essere proprio ciò che serve a rassicurare un bambino intimorito da un compagno bulletto o, al contrario, a contenere un tipo aggressivo; a rinfrancare una bambina spaventata da una verifica o demoralizzata per un brutto voto; a rendere più “socievole” un ragazzino escluso per timidezza o esuberanza».

 Tratto da: https://www.starbene.it/benessere/psicologia/meditazione-bambini-tutti-benefici/

 

Ai benefici a livello materiale (che io chiamo medico-scientifici), e a quelli a livello mentale io ne aggiungere altri che io reputo più importanti: quelli che io chiamo a livello "quotidiano-spirituale"..

Se vuoi saperne di più ti rimando a questo articolo: I Benefici della meditazione – Perché meditare fa bene

l’iniziativa è supportata dall' Associazione:

M’aMa - Dalla Parte Dei Bambini

        www.mammematte.com    

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