meditazione in movimento: I 10 Movimenti in consapevolezza di Thich Nhat Hanh

Meditare stando fermi e impalati certe volte può essere difficile. meditazione_in_movimento_10_movimenti_consapevolezza_04

Per fortuna la pratica alla Consapevolezza può essere fatta anche in movimento.

Possiamo meditare sul movimento stesso!!!

 Il Monaco Zen, Thich Nhat Hanh, ha messo a punto questi 10 esercizi di consapevolezza, molto simpatici da fare.

 Io ho imparato questi movimenti in carcere… ehem beh si.. non che mi abbiano incarcerato, ma nel portare la meditazione in carcere ho seguito le indicazioni di altri amici-volontari che praticavano proprio questi esercizi.

 Infatti i carcerati sono spesso reclusi in stanze molto piccole e sovraffollate.

 In sei in una stanza: se 2 stanno in piedi gli altri 4 della cella devono stare sdraiati a letto sennò non entrano…

 In situazioni come questa è difficile praticare la meditazione obbligandoci a meditare da seduti, molto meglio alternarla con tecniche di consapevolezza (meditazioni vere e proprie) in movimento

 Si lo so che se stai seguendomi su internet tu non sei in carcere :), ma sono convinto che forse anche tu potresti trovare utile alternare meditazioni da seduti con delle tecniche di consapevolezza in movimento.

 Qui trovi le informazioni in italiano semplici e dettagliate con immagini dei 10 movimenti in consapevolezza (avvisami se il link non dovesse funzionare):

//www.esserepace.org/i-10-movimenti/

  Qui puoi vedere come i monaci fanno questi esercizi in un video completo con tutti i movimenti in azione, il video è in inglese ma i movimenti del corpo sono quelli!!! 🙂 (avvisami se il link non dovesse funzionare):

 All’inizio può volerci un poco ad apprendere il movimento, ma alla fine, visto che l’attenzione non è a “fare bene” il movimento, ma è a “farlo con consapevolezza”, con “presenza mentale” ovvero “mindfulness”, poco importa come vengono ma quanta attenzione poniamo al movimento stesso.

 Se hai difficoltà a meditare da seduto, o se fai una vita molto sedentaria, ti consiglio di imparare questi esercizi: sono piacevoli e mantengono il corpo elastico!

 

se vuoi tornare a delle semplici istruzioni per iniziare dalle basi della meditazione clicca su: come meditare

l’immagine è tratta dalla pagina dei 10 movimenti in consapevolezza

clicca qui per scoprire altro su questo argomento
Scopri altri approfindimenti successivi qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *