Esiste lo Stress e l’ansia (e una via per uscirne)

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

 

“Esiste lo stress e l’ansia, come_meditare_live
una causa che produce stress e ansia,
la fine di ogni stress e ansia
ed una via che porta alla fine di stress e ansia”

..direbbe Buddha se fosse vissuto ai giorni d’oggi secondo un libro che avevo letto tempo fa.. (era un libro di psicologia sulla gestione dello stress)

 Lo Stress incombe: ad ogni autunno il ritorno alla vita stressante di tutti i giorni si fa sempre più pressante.

 Tutto ricomincia.. Le ansie sul futuro incerto, che durante l’estate si erano affievolite si ripropongono duramente, ci chiediamo: “come farò con tutte queste cose da affrontare?”

 Infatti i problemi si sommano e i buoni propositi, che ci eravamo prefissati prima di ricominciare un nuovo anno lavorativo, si aggiungono come ulteriori altre cose da fare rispetto a quei problemi che avevamo già.

 Ma cosa diceva uno dei più grani meditanti i tutti i tempi? Cosa insegnava?

 Diceva appunto che:

  1. esiste la sofferenza
  2. esistono delle cause che portano alla sofferenza
  3. esiste la fine della sofferenza
  4. esistono una via che porta alla fine della sofferenza

 Cosa insegnava?

Insegnava prevalentemente a meditare, a essere nel “qui ed ora” a essere consapevoli in ogni possibile istante della nostra vita: persino mentre siamo indaffarati nel procurarci il cibo o presi dalle nostre assonnate abitudini quotidiane.

 Era molto attento anche al modo in cui fare accadere tutto ciò: sapeva che dal vivo, nei rapporti tra “Ricercatori di Presenza”, avvengono degli scambi e delle energie che nessuna parola scritta riuscirebbe a produrre.

 Ecco perché questo autunno, in via del tutto eccezionale, ho accettato l’invito a condurre dal vivo una intera giornata di meditazione focalizzata soprattutto sul ritrovare la pace e la quiete nel “qui ed ora” direttamente durante nostri gesti quotidiani.

 Per favorire il clima di massima interazione, anche il linea con la mia natura da “orso solitario” abbiamo voluto (con chi organizza l’evento) creare una occasione molto intima e riservata:

 ci ritroveremo esclusivamente tra meditanti motivati, in cerchio a meditare assieme, e a fare tutte quelle esperienze che, una volta tornati nella vita di tutti i giorni, ci ritroveremo come strumenti pratici da adottare per ritrovare sè stessi e la serenità necessari a affrontare gli stress e le ansie quotidiane.

 Abbiamo pensato di farlo in centro Italia, di domenica per permettere di incontrare gli amici provenienti da tutta Italia (e anche dall’estero).

 Attualmente, purtroppo, non puoi prenotare visto la natura intima dell’evento, saranno in pochi a partecipare e sto riordinando le prenotazioni fatte da chi ha già conosciuto il percorso online della meditazione per indaffarati.

 Spero di potere aprire l’evento anche ai più motivati lettori di comemeditare, ma se così non fosse il mio consiglio rimane comunque quello di trovare anche delle occasioni per fare un miniritiro di meditazione live anche di una sola giornata almeno una volta nella vita: ne trarrai grande beneficio.

 Che tu sia felice e che tutti gli esseri siano felici

 

se vuoi tornare a delle semplici istruzioni per fare la meditazione clicca su: come meditare

Laura

Ciao Claudio, ti seguo da un pò…grazie infinite per tutte le nozioni che elargisci con tanto amore e dedizione. Molto bella anche questa iniziativa della meditazione live, alla quale avrei aderito con molto piacere. Sarà per la prossima volta?? Spero tanto di sì! 🙂
Se per qualche motivo dovessi cambiare idea, non esitare a contattarmi.
Ti saluto cordialmente e saluto anche Francesco (del post precedente)

Ciao Francesco, attualmente sto raccogliendo le adesione degli amici-clienti del corso online, se avanzarà qualche posto e sei nella mailing list sarai avvisato.

Per essere nella mailing list basta avere scaricato la meditazione in omaggio che trovi in alto a destra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *